Questo TAG mi ha aperto un mondo e ringrazio BloodiIvy per questo. E’ davvero una figata questa dei termini giapponesi che sono intraducibili in italiano perché racchiudono un’intera frase o meglio un’intera condizione complessa che non è riconducibile ad un concetto italiano se non attraverso una precisa spiegazione. Ho passato i dieci minuti successivi alla conoscenza del TAG ad informarmi su internet e ho trovato un bel po’ di materiale, aspettatevi un bel post su questo argomento prima o poi. Intanto soffermiamoci sull’argomento di questo TAG ovvero sul termine giapponese Tsundoku cioè quelle persone che acquistano libri senza aspettare di aver letto quelli che hanno già a casa, impilandoli uno sull’altro e lasciandoli quindi in attesa. Nel senso più ampio del termine Tsundoku indica anche chi ha lasciato a metà un libro per iniziarne un altro, chi legge più libri contemporaneamente, chi rilegge gli stessi libri. Caspita!!! Che genialata di TAG! Sembra essere stato creato proprio per me!
In passato ero solito acquistare on-line decine di libri alla volta nel giro di soli pochi mesi. Questo potevo farlo soprattutto per due motivi: la mia condizione economica piuttosto rosea e le offerte davvero irrinunciabili dei vari siti. Adesso non ho più quella disponibilità, il governo, che investe nella cultura degli italiani, ha proibito (non so per quale motivo, anzi si penso di saperlo) quelle vantaggiose offerte sui libri (però condona miliardi di tasse ai produttori di videopoker e robe simili, che schifo!), e lo spazio a disposizione in casa inizia davvero a scarseggiare. Nonostante questo però rimango ancora un Tsundoku, e questo anche perché continuo a preferire i vecchi e cari formati cartacei al moderno ebook.
Ma ecco le regole di questo TAG:
- Usa l’immagine del TAG
- Citane il creatore e chi ti ha nominato
- Rispondi alle domande
- Tagga qualche blog
Le domande sono:
1)Un libro che hai comperato ma che devi ancora iniziare a leggere
2)Un libro che stai rileggendo perché ti è piaciuto
3)Un libro che leggi per studio o per voler approfondire un argomento
BloodyIvy l’ho già ringraziata, passiamo ora alle risposte.
Essendo, come ripeto, un gran Tsundoku vado a elencarvi i libri che ho già acquistato e che aspettando di essere letti stanno lì tranquilli sopra la mensola: L’arte della guerra (SUN TZU); Pulp (Bukowski); Da Don Giovanni a Hegel (A. Ciarla); Tutti i raccontii (E. A. Poe); Nel segno della pecora (Murakami); I pilastri della terra (K. Follett); Lettere (John Fante); Vita di Paese (Torre); Ragione e sentimento (Austen). Sappiate che erano molti di più, sono arrivato anche ad averne più di trenta!
Al momento sto leggendo ben tre libri: La grande fame (J. Fante), Rock Bazar (M. Cotto) e Revival (S. King) quest’ultimo in inglese (fermo da un bel po’). Tutti e tre sono libri nuovi per me. E’ mia intenzione però, una volta finiti questi (compresi quelli della risposta precedente) cominciare a rileggerne molti di quelli già letti. In realtà vorrei prima comprarne un altro paio, due che mi stuzzicano un po’, vi farò sapere.
Tutti i libri di critica storica del 900. E il già citato Da Don Giovanni a Hegel per dare finalmente un significato ai testi del duo Battisti-Panella.
Nomino:
18 gennaio 2017 at 17:02
Simpatico TAG, lo farò certamente.
Io però non leggo più di un libro contemporaneamente, altrimenti confondo le trame.
Io ho una mente semplice.
Mi piaceLiked by 2 people
18 gennaio 2017 at 17:04
ahahahahah ok
Mi piaceLiked by 1 persona
18 gennaio 2017 at 17:46
Rispondo domani, tag bellissimo, grazie! 😊
Mi piaceLiked by 1 persona
18 gennaio 2017 at 20:33
Grazie mille…appena possibile!:-))))))
Mi piaceMi piace
18 gennaio 2017 at 20:39
Sono una tsundoku seriale, soprattutto dopo aver scoperto il libraccio, ibs e certi libri supersottocosto online… sono neolaureata squattrinata 👉👈
Mi piaceMi piace
19 gennaio 2017 at 8:06
e che ci aspetti? è come se ti avessi già nominata!!! fallo…ma ricordati di avvisarmi che sono curioso 🙂
Mi piaceLiked by 1 persona
19 gennaio 2017 at 16:46
Avrai capito che io e i tag non andiamo molto d’accordo… però ci faccio un post in attesa dei prossimi pregiudizi, oppure dopo o quando mi arriva l’ultimo carico di storie… 😋😋waiting for…
Mi piaceLiked by 1 persona
19 gennaio 2017 at 16:49
ti aspetto
Mi piaceLiked by 1 persona
19 gennaio 2017 at 10:13
Ahppperò! Questa non la sapevo!
Mi piaceLiked by 1 persona