Insonnia, di nuovo. E poi mal di testa, nausea,  impossibilità a respirare, naso colante, occhi gonfi, lacrime. Vita sociale a rischio.

Stavolta ho detto basta e dopo quasi venti anni ho preso un appuntamento da un buon allergologo. Sapevo già di essere allergico alla parietaria e a chissà cosa altro, e per anni, quando colpito dalla periodica potente reazione, sono andato avanti ad aerosol con gli stessi due medicinali di sempre. Adesso ho però ritenuto necessario  rimettere le carte in tavola e cominciare da zero un processo serio di cura definitiva e non più palliativa (che comunque di palliativo c’è stato ben poco).

La visita è stata davvero gratificante. Il medico, simpatico e molto preparato, mi ha fornito un sacco di informazioni utili di base, dai consigli per gli acquisti dei medicinali al giusto modo di somministrare lo spray  per via nasale (sembra una sciocchezza ma è davvero importante farlo nel modo giusto se si vogliono ottenere dei risultati).

Ha eseguito diversi test dai quali è venuto fuori come per me il naso sia solo un’inutile escrescenza (anche abbastanza prorompente) del mio corpo. E’ efficiente solo al 5% e questo proprio per via del mio stato allergico. Mi ha spiegato cosa questo voglia dire per i miei bronchi, per la mia voce nasale, ma mi ha anche promesso che seguendo la sua cura con costanza e dedizione presto tutto questo sarà solo un brutto ricordo.

Ho anche rifatto i test sul braccio che si è subito trasformato in una catena montuosa. Sono allergico quasi a tutto, alla polvere superlativamente, in modo importante anche alla parietaria, alle graminacee, all’assenzio (non la bevanda dai risvolti psichedelici ma semplicemente, se ricordo bene, i fiori di campo), e in maniera più leggera anche all’olivo, al cipresso e al pelo di gatto. Per fortuna non lo sono a  quello di coniglio.

Oggi ho speso più di cinquanta euro in spray, però chissenefrega, l’importante è tra quindici giorni poter offrire un caffè al medico al bar dell’ospedale, vorrà dire che sarò già migliorato tantissimo.

