incubiedeliri.jpg

L’idea è davvero geniale:  riunire in un’unica serie TV le trasposizioni cinematografiche di alcuni racconti brevi del re. Il titolo, Incubi & Deliri, in realtà è fuorviante perché gli otto racconti contenuti sono estrapolati da diverse raccolte di racconti, non solo quindi da quella che dà il titolo alla serie TV ma anche da  A volte ritornano e Tutto è fatidico. Tutti gli otto racconti sono ben girati anche se alcuni potevano rendere molto di più. Il livello non è per nulla equilibrato e la bellezza dell’intero progetto è tenuta a galla quasi esclusivamente da tre racconti: Campo di battaglia, E hanno una band dell’altro mondo e Autopsia 4. Per il resto ( si ricordano soprattutto la bellezza della protagonista femminile in Crouch End, la disperazione paterna in L’ultimo caso di Umney ed il ritratto cangiante in Il virus della strada va a nord) si poteva certo scegliere di meglio potendo attingere da un numero indefinito di ottime storie.

 

Trame

Campo di battaglia  (tratto da:  A volte ritornano) ●●●●●

Un killer professionista uccide il presidente di una fabbrica di giocattoli. Al ritorno a casa si vede recapitare un pacco proveniente proprio dalla stessa fabbrica  contenente un set di soldatini. Inaspettatamente questi prendono vita e ben armati  cercano di vendicare il loro proprietario.

Crouch End  (tratto da:  Incubi & Deliri) ●●○○○

Due sposini si trovano a Londra in luna di miele quando, recandosi a cena da un amico, si perdono per strada nel quartiere di Crouch End rimanendo vittime di strani fenomeni e dimensioni parallele .

L’ultimo caso di Umney   (tratto da: Incubi & Deliri) ●●○○○

Uno scrittore disperato per la morte del figlio in un incidente nella piscina di casa si rifugia nella scrittura finchè, per reagire alle provocazioni della moglie, decide di catapultarsi all’interno dei suoi romanzi hard boiled prendendo il posto del suo protagonista  che si ritroverà invece a sostituirlo nella vita reale.

La fine del gran casino  (tratto da: Incubi & Deliri) ●●○○○

Un documentarista racconta della sua infanzia in compagnia del geniale fratello minore, della loro crescita, di come un giorno lui gli abbia rivelato di aver trovato l’antidoto alle violenze ed alle guerre nel mondo, di come abbia attuato il piano e come questo abbia portato a conseguenze ben più nefaste.

Il virus della strada va a nord   (Tratto da: Tutto è fatidico) ●●●○○

Un famoso romanziere horror, di ritorno da un tour promozionale, acquista in un mercatino privato un tetro quadro in cui è ritratto un ragazzo dal ghigno infernale alla guida di un’auto. Il romanziere porta quindi con se il nuovo acquisto capendo presto di aver fatto uno sbaglio: il ritratto cambia continuamente e  lascia lungo il tragitto una terribile scia di sangue.

Il quinto quarto  (Tratto da: Incubi & Deliri) ●●●○○

Appena uscito di prigione e ritrovata la moglie dopo sette anni Willie si ritrova coinvolto con un amico in una caccia al tesoro: dovranno impossessarsi degli altri tre pezzi di una mappa che indica il nascondiglio di un bottino milionario

Autopsia 4   (Tratto da:  Tutto è fatidico) ●●●●○

Sta per iniziare l’autopsia di un ricco imprenditore colto da infarto durante una partita di golf. I medici non sanno però che è vivo e cosciente  ma temporaneamente paralizzato per il morso di un serpente…

E hanno una band dell’altro mondo   ( Tratto da: Incubi & Deliri) ●●●●●

Una coppia in vacanza sbagliando strada in auto si ritrova in una strana cittadina chiamata Rock’n Roll Heaven tra i cui abitanti troveranno vecchie rockstar decedute come Elvis, Orbison, Buddy Holly, Hendrix etc…

 

Stagioni:  1

Episodi:  8

Durata episodio:  40 min

Voto medio:   ● ● ● ○ ○  occasione sprecata

Annunci